Provocazioni…L’esistenza precede l’essenza

Premessa che, per noi umani tutto quello che si può spiegare, comprendere, razionalizzare. Tutto ciò che porta a un fine, che procede secondo uno schema ben definito. Ogni cosa che ha una logica,  un programma…ha un senso; ha speranza…bene.
La differenza dell’uomo rispetto a tutte le cose del creato:
L’uomo nasce senza natura intrinseca…come una tabula rasa; è pura esistenza senza essenza. Non ha un programma precostituito come avviene, per esempio, per un  seme. Se vogliamo essere realisti…senza destino, la sua vita non ha un senso è puro, vuoto. Solo dopo, durante la sua esistenza, con le sue azioni, volontà e comportamenti comincia a definire se stesso. Dopo la nascita, la sua esistenza, è caratterizzata dalla dimensione progettuale, dalla scelta, quindi dalla libertà e dalla responsabilità, anche se  questa condizione è destinata perennemente al fallimento e al conflitto con gli altri. L’uomo dapprima esiste, poi costruisce da sé la propria essenza, il proprio modo di essere al mondo.

Questo pensiero potrebbe a mio avviso produrre in noi i seguenti significati:
a)
Prendiamo un seme…ha un senso, racchiude in se un percorso ben definito; ha un programma non ha un percorso accidentale, ha una natura intrinseca; ha l’essenza già nella sua esistenza. L’uomo è ha un percorso accidentale, non ha natura intrinseca, privo di speranze, non ha un  programma, la vita non ha senso,…priva di speranze.
b)
Ha speranza…tutto è possibile per l’uomo, non ha confini, ha libertà, può diventare qualsiasi cosa scelga di essere. E’ un Dio.
c)
All’uomo tutto è permesso, non ha bisogno di moralità, disciplina. E’ un caos, può decidere cosa è bene e cosa è male.
d)
Tutto è permesso contro l’uomo…può farne quello che vuoi:
Hitler trasformo milioni di uomini in robot…
Buddha trasformo milioni di uomini in sannyasin (ricercatori del vero)

Quali di questi significati, o altro, è attinente al tuo pensiero ? Per te l’essere umana nasce con una essenza ?…Come il seme ?…Come la consideri sull’esistenza o no di un Dio che ci ha creati ?

Usa la pagina contatti  sul Sito Amore e Naturahttp://stanislaoricciardi.altervista.org/contatti.html  per una tua gradita risposta…grazie.

9 pensieri su “Provocazioni…L’esistenza precede l’essenza

  1. Pingback: Mutton

  2. L’uomo ha un’essenza… Ma abbiamo anche la libertà di essere ciò che si desidera.
    Cada um possui uma semente dentro de si e pode fazer com esta semente floresça ou não.

  3. Pingback: Robert

  4. Pingback: James

  5. Pingback: Catherine

  6. Pingback: Sam

  7. fffortini, scusami, ma o io non ho cpaito nulla di cic3b2 che hai scritto, per cui trovo lee tue spigaziooni , secondo il mio cogito’, semplici pseudoragionamenti inconsistenti. NOn te lo dico per offenderti, ma per dirti che se il ragionamento puc3b2 arrivare a negare l’esistenza di un Essere superiore all’uomo, l’esperienza di diversi atei ,( ed anche la mia esperienza, pur se non ero atea ,ma solo mi sentivo capace di autogestirmi e di poter crescere in proprio con una personalitc3a0 interessante), hanno sofferto l’incompatibilitc3a0 del loro ragionamento per loro sicuramente giusto per non credere in un Dio, e l’esperienza inaspettata di incontrare e per caso l’esistenza del Dio Cristiano rimanendo addirittura storditi e trovandosi in dicotomia tra l’interno dentro di sc3a8, ed il ragionamento umano. Io personalmente L’ho rincontrato con un semplice piccolo libro di diversi anni fa intitolato La sete e la sorgente’ -non ricordo l’autore-, un libro di tipo filosofico che spiegava in modo razionale l’incontro tra l’umano ed il divino.Ora ti domando: in questa epoca quasi scristianizzata, ti sembra che la societc3a0 sia pic3b9 matura senza seguire la Parola della Bibbia(i Salmi- La Sapienza- i Profeti ecc) e sopratutto del Vangelo, o piuttosto sia diventata pic3b9 disumana , praticamente vivendo contro i veri valori che ha nella coscienza per cui soffre tanta infelicitc3a0, e diffonde altrettanta infelicitc3a0? Tu sei contento come sei ? mi fa piacere, ma se soffri del vuoto quasi incolmabile, rifletti che forse c’c3a8 il vuoto di un Incontro straordiinario di cui hai fame e sete perchc3a8 sei fatto a Sua Immagine. In FB mi trovi con Claudia Villarosa.VA:F [1.9.3_1094]please wait…VA:F [1.9.3_1094](from 3 votes)

I commenti sono chiusi.