Crea sito
 ESCAPE='HTML'

Attenzione in fase di aggiornamento

7 In Australia si tengono le elezioni federali, Tony Abbott del Partito Liberale diviene primo ministro.
9  In Norvegia si tengono le elezioni parlamentari; Erna Solberg del Partito Conservatore succede a Jens Stoltenberg come Primo ministro della Norvegia.
17 La Costa Concordia viene raddrizzata, con varie operazioni durate 19 ore, dopo un anno e mezzo di stato di semi-relitto all'Isola del Giglio.
21 In un centro commerciale di Nairobi, in Kenya, una sparatoria al centro commerciale Westgate causata dai militanti di Al-Shabaab causa 72 morti e 175 feriti.
22  In Germania si tengono le elezioni federali.

Ci rendiamo conto della importanza della luce quando piombiamo nell'oscurità...!

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

1  La Cometa ISON passa a circa 0,07 UA da Marte.
3  Tragedia di Lampedusa: nel Mar Mediterraneo, a poche miglia da Lampedusa, un barcone proveniente dalla Libia si incendia provocando più di 300 morti. In Italia viene proclamato il lutto nazionale il 12 ottobre.
11 Nel Canale di Sicilia, si rovescia un barcone con oltre 250 migranti. Il bilancio provvisorio parla di 38 morti, 147 superstiti e 50 dispersi.
13 In un tempio del Madhya Pradesh, nell'India centrale, a causa di un'improvvisa ressa, perdono la vita 89 persone, tra cui donne e bambini. Circa 100 i feriti.
In India, il ciclone Phailin, con venti superiori a 200 km/h, provoca la morte di un numero contenuto di persone grazie alla massiccia evacuazione predisposta dalle autorità.

Paul Walker 1973-2013

 ESCAPE='HTML'

15  A Carmen, nelle Filippine, un terremoto di magnitudo 7,1 della scala Richter ha provocato numerosi danni all'isola di Bohol, e più di 170 morti.
16  Un aereo ATR 72 della compagnia Lao Airlines precipita sul fiume Mekong, nel Laos meridionale causando la morte di 44 persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio.
19  Viene venduto il violino di Wallace Hartley trovato nel relitto del RMS Titanic nel corso di marzo alla cifra di 900.000 sterline.

 ESCAPE='HTML'

28 Niger, trovati nel deserto del Sahara 35 corpi di migranti morti di sete perché il camion nel quale viaggiavano per raggiungere l'Algeria e da lì l'Europa si è guastato. 19 persone sono sopravvissute.
Il Nucleo investigativo dell'Arma di Roma arresta 5 persone per sfruttamento minorile. È iniziato lo scandalo baby prostitute, ragazze di 14-15 anni che si prostituiscono in cambio di ricariche telefoniche o droga.
29 Viene inaugurato a Istanbul il Marmaray, che transita sotto il Bosforo, divenendo il primo tunnel sottomarino a collegare due continenti, Europa ed Asia.
30  Niger, trovati nel deserto del Sahara a pochi chilometri dal confine con l'Algeria 87 corpi di migranti, dei quali 48 erano di bambini e 37 donne. I migranti, secondo fonti dell'esercito nigerino sarebbero tutti morti a inizio ottobre.

 ESCAPE='HTML'

1 Stati Uniti, a Los Angeles un agente fuori servizio apre il fuoco all'interno del Terminal 3 dell'Aeroporto Internazionale di Los Angeles, uccidendo un agente in servizio e ferendo altre 7 persone prima di essere ucciso a sua volta dalla polizia.
Grecia, uccisi due militanti di 20 e 23 anni del partito di estrema destra Alba Dorata davanti alla sede di Atene. Secondo la polizia si tratta di un'azione terroristica.
3 Eclissi solare ibrida.
6  New York, viene eletto sindaco Bill de Blasio.
9  Il tifone Haiyan si abbatte sulle Filippine causando la morte di oltre 10.000 persone.

 ESCAPE='HTML'

13  New York, un trittico di Francis Bacon dal titolo "Three Studies of Lucian Freud", è stata venduta all'asta per 
142,4 milioni di dollari, diventando l’opera d’arte più costosa di tutti i tempi.
17 Il Volo Tatarstan Airlines 363, proveniente dall'Aeroporto di Mosca-Domodedovo, operato da un Boeing 737-500 della Tatarstan Airlines, è precipitato in picchiata durante l'atterraggio all'Aeroporto di Kazan', in Russia. Tutti i 44
passeggeri e i 6 membri dell'equipaggio sono morti.
Una serie di 81 tornado colpiscono gli Stati Uniti medio occidentali causando la morte di 8 persone, principalmente
nell'Illinois.
18 A Parigi, in Francia, un uomo entra armato in uno studio televisivo e successivamente nella sede del quotidiano
Libération ferendo gravemente un reporter con colpi d'arma da fuoco. Le ricerche dell'uomo si sono concluse la sera del 20 novembre con l'arresto, dopo una maxi-caccia all'uomo per tutta l'area metropolitana di Parigi durata oltre 48 ore.
Il ciclone Cleopatra travolge la Sardegna, in Italia, provocando inondazioni in tutta l'isola, in particolare ad Olbia e provincia e nelle aree di Nuoro e Oristano, causando la morte di 16 persone.

 ESCAPE='HTML'

20 In Giappone, l'attività di un vulcano forma una nuova isola di circa 200 metri, che potrebbe essere destinata a crescere di dimensioni.
21 Transito al Perielio della Cometa Encke Il tetto di un supermercato Maxima XX a Riga – capitale lettone – è crollato per un'esplosione, uccidendo 50 persone. Il negozio è stato costruito nel 2011. È la più grave tragedia della Lettonia post-sovietica.
23 In occasione del cinquantesimo anniversario della serie televisiva britannica Doctor Who, la BBC ha trasmesso uno speciale in mondovisione
27 Il Senato della Repubblica Italiana approva la decadenza di Silvio Berlusconi da Senatore.
28 Transito al Perielio della Cometa ISON.

Pace, democrazia e libertà per tutti...!

 ESCAPE='HTML'

17 Sud Sudan: un gruppo di soldati alleati all'ex-presidente Riek Machar lanciano un attacco contro il
quartier generale dell'esercito. Il presidente Salva Kiir Mayardit dichiara che il governo ha la situazione sotto
controllo e dichiara il coprifuoco a Giuba, la capitale.
19 Durante una rappresentazione crolla il tetto di un teatro a Londra. I feriti sono più di 700, ma non c'è stata nessuna vittima.
20 Forze speciali ugandesi accorrono in soccorso del governo del Sud Sudan, mettendo in sicurezza la capitale
e con l'incarico di evacuare i propri connazionali e ripristinare la normalità nella regione se possibile.
26  La Cometa ISON passa a circa 0,4 UA dalla Terra.

 ESCAPE='HTML'

27  A Beirut scoppia un'autobomba che uccide l'ex primo ministro delle finanze libanese Mohamad Chatah ed altre 7 persone.
28 In India scoppia un incendio in un vagone ferroviario, che causa almeno 25 morti.
29 A Volgograd una donna cecena si fa esplodere nella stazione ferroviaria, causando la morte di 18 persone e il ferimento di 40.
30 In meno di 24 ore avviene un secondo attentato a Volgograd su di un autobus, dove un uomo si fa esplodere
uccidendo 14 persone.

29 Nave bloccata in Antartide, elicottero cinese salverà i passeggeri

30...Gli  Italiani sempre più poveri...siamo a un passo dalla Grecia
Sale il rischio povertà o esclusione sociale.  l'Italia ha quasi raggiunto il 30%. Peggio di noi solo Atene

30...Nuova strage a Volgograd, bomba su un bus: 14 morti. Torna il terrore in Russia

 ESCAPE='HTML'